Alessandro Quarta
Concerto-opera per violino, pianoforte e quintetto d’archi
La creazione
Terra
Acqua
Aria
Fuoco
Etere
Alessandro Quarta
Concerto-opera per violino, pianoforte e quintetto d’archi
La creazione
Terra
Acqua
Aria
Fuoco
Etere
Nell'ambito del Progetto Speciale:As part of the Special Project:
Nel segno di Dvořák e Brahms: il pianoforte da camera
Disponibile pullman A/R da Lecce (Porta Napoli)
Servizio a pagamento - 12 euro
Info e prenotazioni:
Return bus available from Lecce (Porta Napoli)
Paid service - 12 euros
Info and reservations: federicaoperaprima@gmail.com
Nell’ambito del Progetto Speciale “ Nostalgia e ironia in Rachmaninov e Poulenc”
As part of the Special Project "Nostalgia and irony in Rachmaninov and Poulenc"
La CNN il 6 Maggio 2014 scrive di Alessandro Quarta: "Musical Genius, Composer, Violin Virtuoso”. Il 30 novembre 2017 ha ricevuto, al Palazzo Montecitorio a Roma nella Sala della Regina, il Premio "Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo" per la sezione Musica. Dal 2005 al 2008 è stato Violino di Spalla e seconda Spalla dell'orchestra Symphonica Toscanini, direttore stabile Lorin Maazel, esibendosi nei teatri più importanti al Mondo sotto la direzione dei Maestri L. Maazel, E. Inbal, C. Dutoit, M. Rostropovich, M.W. Chung, G. Pretre, Y. Temirkanov, K.Masur, Z. Metha.Ospite su RaiUno per la trasmissione di Roberto Bolle “Danza con me” per 2 edizioni: il 1° Gennaio 2019 con il suo “Dorian Gray” ottenendo il maggior numero di share pari a 5 Milioni di telespettatori; e nel 2022 con i suoi arrangiamenti di Astor Piazzolla “Alma Portena”. Nel 2019, a Sanremo con Il Volo, ha ricevuto la Standing Ovation dal Teatro Ariston, dai Telespettatori e dalla Stampa, per la sua esibizione e il suo arrangiamento iniziale del brano “Musica che resta” in gara. Sempre in diretta TV si è esibito a Padova al Festival Show davanti a 40 Mila spettatori con il suo Piazzolla, e su RaiUno come Ospite Internazionale per il Festival della Taranta 2019 davanti a 220 Mila spettatori presenti, interpretando 3 brani di cui uno scritto e arrangiato appositamente per l’evento. Ha aperto e chiuso lo “Stradivari Festival” di Cremona per ben 2 anni, nel 2022 ha presentato come prima assoluta Mondiale la “Suite Dysturbia” scritta per 2 violìni appositamente da Alessandro per il prestigioso Festival ed eseguita insieme al fratello Massimo Quarta e a settembre 2023, sempre come prima mondiale, ha presentato la sua ultima opera “I 5 Elementi” (Terra-Acqua-Aria-Fuoco- Etere), il cui brano finale “Etere” è stato scelto da Roberto Bolle per il suo passo “sphere” durante i suoi Tour per lo show “Bolle & Friends”. Suona un Alessandro Gagliano del 1723 ed un Giovan Battista Guadagnini del 1761.
Giuseppe, Pianista jazz/Compositore/arrangiatore, si è diplomato in pianoforte classico al conservatorio “Tito Schipa” di Lecce e ha conseguito successivamente la laurea con 110 e lode in Musica jazz presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Ha frequentato diversi seminari intensivi studiando con nomi del calibro di Pier Narciso Masi per la musica classica e Stefano Bollani per il Jazz.
La sua carriera si è arricchita sin da subito di esperienze e collaborazioni importanti.
Ha dato vita al Mag Trio, una formazione con la quale ha già all’attivo diversi concerti in collaborazione con numerosi jazzisti pugliesi.
Ha sostenuto i progetti discografici del percussionista salentino Gabriele Poso e ha partecipato a numerose tournée internazionali di promozione.
Il produttore americano Osunlade lo ha scelto per la formazione della Yoruba Soul Orchestra con quale ha inciso due dischi e partecipato a tour internazionali.
Dal 2009 collabora con il violinista Alessandro Quarta con il quale si è esibito in prestigiosi teatri italiani ed europei spaziando dal repertorio “classico” al jazz.
Nel 2021 nasce e prende forma il suo primo disco da solista, “My Inner Child”, con la formazione “Mag Trio”, nella quale Giuseppe è accompagnato da Luca Alemanno al contrabbasso e Karl-Henrik Ousbäck alla batteria. Nell’estate del 2022 inizia una intensa attività di concerti con il suo progetto, inizia a pianificare il nuovo disco, naturale evoluzione del primo lavoro discografico. A marzo 2023 tiene una serie di concerti di presentazione in Germania, A Monaco di Baviera e provincia.
Il 12 maggio 2023 pubblica, sempre con la GleAM Records, la sua seconda release da solista “After the Rain”.Un nuovo disco dove Giuseppe, accompagnato da Luca Alemanno al contrabbasso e Vladimir Kostadinovic alla batteria, prosegue la sua ricerca espressiva in piano trio e piano solo sperimentando in due tracce l’arrangiamento d’orchestra d’archi curato dal Violinista/Compositore Alessandro Quarta.
I Solisti Filarmonici Italiani sono considerati oggi tra le più importanti orchestre da camera a livello Internazionale e raccolgono la lunga esperienza e l’eredità maturata in più di venti anni prima con I Virtuosi di Roma e poi con I Solisti Italiani.
Tutti i componenti del gruppo hanno una rilevante attività Concertistica, suonano come “Prime Parti Soliste” nelle maggiori Orchestre Italiane, o sono Vincitori dei più importanti Concorsi Internazionali (Vittorio Gui, Stradivari, Viotti, ARD di Monaco, Parigi, Londra).
I Solisti Filarmonici Italiani affrontano un repertorio che origina nella Musica da Camera per giungere all’Orchestra d’ Archi, suonando prevalentemente senza Direttore. Unici in Italia si alternano i tutti i ruoli quali Solisti, Concertatori e Prime Parti.
Le loro esecuzioni sono state apprezzate dalla critica del New York Times, Washington Post, Corriere della Sera, Suddeutsche Zeitung e segnalate in riviste specializzate quali Diapason, Le Monde de La Musique, Fono Forum, Cd Classica, Amadeus per la vivacità interpretativa, il grande Virtuosismo e la luminosità del suono.
Numerosi i lori CD con diverse case discografiche e prevalentemente per Denon Nippon Columbia, DECCA, Stradivarius, CPO, ed Exton con cui hanno recentemente inciso le musiche per Orchestra d’Archi di Grieg, le Opere da Camera e per film di E.Morricone e N.Rota, brani Strumentali inediti e Virtuosistici dell’Ottocento italiano, famosi brani del Barocco Italiano trascritti per Orchestra d’Archi da Respighi e Zandonai ed i Concerti di A.Vivaldi per Flauto con Andrea Griminelli.Tra le future attività vanno segnalate l’incisione dei lavori per Archi di P.I.Tschaikovsky per CPO, e le Tournèe in Giappone ed Estremo Oriente , oltre alla registrazione di 2 nuovi CD per Denon e Exton.
© 2024 Associazione Musicale Opera Prima – Impresa Sociale | P.I. 04207870751 | C.F. 93095650755 | C.U. KRRH6B9