Acclamato dal Times come un “violoncellista notevole” e descritto da Gramophone come “pura perfezione”, il modo di suonare di Kian Soltani è caratterizzato da una profondità espressiva, senso di individualità e padronanza tecnica, accanto a una presenza scenica carismatica e alla capacità di creare un immediato legame emotivo con il suo pubblico. Ora è invitato dalle principali orchestre del mondo, direttori e promotori di recital, spingendolo da stella nascente a uno dei violoncellisti più chiacchierati che si esibiscono oggi.

Nella stagione 2023-2024 è l’artista di punta del Tonhalle-Orchester Zürich e condividerà i palchi con Wiener Symphoniker, WDR Sinfonieorchester, NDR Elbphilharmonie Orchestra, Cincinnati Symphony Orchestra, Orchestre de Chambre de Lausanne, Konzerthausorchester Berlin, e la NHK Symphony Orchestra. Oltre ai concerti orchestrali e recital, manterrà un programma fitto di tour con Camerata Salzburg e Mahler Chamber Orchestra.

Recentemente ha vinto, per il suo album ‘Cello Unlimited’ uscito nell’ottobre 2021, l’Innovative Listening Experience Award nelll’ambito Opus Klassic Awards 2022, il più prestigioso premio tedesco di musica classica che onora artisti e registrazioni eccezionali.

Nato a Bregenz, in Austria, nel 1992 da una famiglia di musicisti persiani, Soltani ha iniziato a suonare il violoncello all’età di quattro anni e aveva solo dodici anni quando è entrato nella classe di Ivan Monighetti all’Accademia di Musica di Basilea. È stato scelto come borsista della Fondazione Anne-Sophie Mutter nel 2014 e ha completato i suoi studi come membro del programma Young Soloist presso l’Accademia Kronberg della Germania. Ha ricevuto ulteriore importante formazione musicale presso l’Accademia Internazionale di Musica in Liechtenstein. Dall’ottobre 2023 è professore di violoncello presso l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna, in Austria.Kian Soltani suona il violoncello “The London, ex Boccherini” Antonio Stradivari, gentilmente prestatogli da un generoso sponsor attraverso la Beares International Violin Society.