La voce musicale innata e poetica di Stephen Waarts lo ha reso uno dei preferiti dal pubblico: ha già eseguito più di 30 concerti per violino e orchestra.
Stephen si è esibito con orchestre come la Chamber Orchestra of Europe, Hr-Sinfonieorchester, Antwerp Symphony Orchestra, Orchestre National de Belgique, Lucerne Symphony Orchestra, Halle Orchestra, con direttori tra cui Christoph Eschenbach, Marin Alsop , Constantinos Carydis, Nicholas McGegan, Maxime Pascal e Elim Chan.
Ha debuttato con la Konzerthausorchester di Berlino diretta da Stephanie Childress, con la Israel Philharmonic Orchestra diretta da Sir András Schiff, alla Philharmonie Zuidnederland, Cappella Aquileia all’Opera Festival di Heidenheim e il Nash Ensemble.
Si è esibito in recital solistici e concerti cameristici presso la Philharmonie Luxembourg, Philharmonie Haarlem, Fundación Juan March, Lincoln Center for the Performing Arts, Auditorium del Louvre, Vancouver Recital Society e Wigmore Hall, con musicisti del calibro di Andras Schiff, Tabea Zimmermann, Marie-Elisabeth Hecker, Martin Helmchen e Timothy Ridout.
Waarts è apparso regolarmente in festival tra cui Aspen, Marlboro, Krzyżowa, Con Spirito Leipzig, Rheingau e Jerusalem, Ha inciso, per Alpha Classics: il concerto per Violino n° 1 di Mozart con la Camerata Schweiz diretta da Howard Griffiths.
Nel 2019 ha ricevuto l’International Classical Music Awards Orchestra, premio dall’Orchestra Sinfonica di Lucerna.
Stephen è attualmente sta concludendo gli studi presso la Kronberg Academy, dopo aver conseguito il Master presso il Curtis Institute, Philadelphia, dove ha studiato con Aaron Rosand. Nel 2013 ha vinto le Young Concert Artists International Auditions a New York, a soli 17 anni. È stato anche premiato al Montreal International Competition 2013 e ha vinto il primo premio al Menuhin Competition 2014. Stephen fa parte del Programma di perfezionamento della Orpheum Foundation for the Advancement of Young Soloists.