Il violoncellista Aleksey Shadrin, membro del Kronberg Academy Master Program, è nato in una famiglia di musicisti in Ucraina. Ha vinto il primo premio del 4º Concorso Internazionale di Musica M. Lysenko nel 2012. Nel 2018, ha ricevuto il premio 3d al concorso Primavera di Praga.

Dopo i suoi primi successi in numerose competizioni, tra cui il concorso nazionale ucraino per archi a Lvov/ Lemberg e l’ottavo concorso nazionale ucraino “Nuovi nomi” a Kiev, è diventato nel 2004 uno studioso della Fondazione internazionale del violinista e direttore d’orchestra Vladimir Spivakov.
Nel 2005, Aleksey Shadrin è stato finalista al 3º David Popper International Competition in Ungheria e nel 2008 ha vinto il 2º premio al The International Competition di Minsk. A seguito dei suoi successi nella competizione, si è esibito nelle principali sale da concerto di Ucraina, Russia, Germania, Francia, Corea del Sud, Cina, Vietnam, Olanda e Portogallo.

Aleksey Shadrin si è esibito come solista con orchestre come la National Philharmonic of Ukraine, l’Opéra National de Montpellier e la Sudwestdeutsche Philharmonie Konstanz.
Nel 2016 debutta alla Berliner Philharmoniker. Nel 2017, è apparso come solista con la NDR Radiophilharmonie con Andrew Manze nel Grosser Sendesaal di Hannover, e ha fatto il suo debutto al Festival di musica da camera di Amburgo.

Aleksey Shadrin ha conseguito il Bachelor e il Master of Musical Arts presso la Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover con il Prof. Leonid Gorokhov.
Attualmente studia con Frans Helmerson alla Kronberg Academy.
Dal settembre 2020 è un artista in residenza presso la Queen Elisabeth Music Chapel, sotto la quida del M° Gary Hoffman.
Aleksey beneficia di una borsa di studio concessa da M. & Mrs. Charles Adriaenssen
Aleksey suona un violoncello generosamente prestato dalla Guttman Foundation.