Alexander Malofeev è salito alla ribalta internazionale nel 2014, ottenendo a soli tredici anni il Primo Premio al Concorso Tchaikovsky per Giovani Musicisti. I progetti più importanti di Malofeev in questi mesi includono una tournée in Asia con la Lucerne Festival Orchestra diretta da Riccardo Chailly ed esibizioni con l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e Mikhail Pletnev, nel Regno Unito con la Bournemouth Symphony Orchestra e Kirill Karabits, in Italia con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e Fabio Luisi.
Alexander Malofeev si esibisce con le più prestigiose orchestre del mondo, tra cui la Philadelphia Orchestra, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Lucerne Festival Orchestra, l’Orchestra Filarmonica della Scala. Alexander Malofeev si esibisce regolarmente, fra gli altri, con i più famosi direttori, tra i quali Riccardo Chailly, Mikhail Pletnev, Myung-Whun Chung, Yannick Nézet-Séguin, JoAnn Falletta, Susanna Mälkki, Lionel Bringuier, Alondra de la Parra.
Alexander Malofeev è apparso al Concertgebouw di Amsterdam, dove si è esibito per il trentesimo anniversario delle Meester Pianists series, al Teatro alla Scala, alla Kurhaus Wiesbaden, alla Herkulessaal di Monaco, alla Philharmonie de Paris, al Théâtre des Champs-Elysées, all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Oltre al Primo Premio nel Concorso Tchaikovsky per Giovani Musicisti, Alexander Malofeev ha vinto numerosi altri premi e riconoscimenti in competizioni internazionali e festival, tra i quali il Grand Prix del Primo Concorso Internazionale per Giovani Pianisti Grand Piano Competition, il premio ‘Giovane Talento Musicale’ e il premio come ‘Miglior Giovane Musicista’ nel 2017. Sempre nel 2017, Alexander Malofeev è diventato il primo Young Yamaha Artist. Nel 2019 ha ricevuto il Secondo Premio alla prima edizione della China International Music Competition. Nella primavera 2020 l’etichetta Sony Classical ha pubblicato il cofanetto “Tchaikovsky 2020” per il 180esimo anniversario del compositore, comprendente il Primo Concerto di Tchaikovsky registrato insieme alla Tatarstan National Symphony Orchestra e ad Alexander Sladkovsky. Alexander Malofeev è nato a Mosca nell’ottobre del 2001. Ha studiato presso istituzioni leggendarie: l’Istituto per Giovani Musicisti ‘Gnessin’ e il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca.