La violoncellista Anzhe Zuo, nata in Cina, vive a Zurigo dal 2015. Il suo talento le permette di guardare oltre la superficie dei brani musicali e creare nuove connessioni.
Nel 2022 ha vinto il Primo Premio al International Music Competition di Vienna nella categoria violoncello, nel 2021 il Secondo Premio al VIII Stockholm International Music Competition. Nel 2010 ha vinto il Secondo Premio al National Chinese cello competition Aegean (Ai-Qin) di Pechino. Grazie alla sua impressionante esibizione, è stata selezionata come solista per la colonna sonora del film cinese “Chen Shaomei”. Nel 2016 è stata invitata come membro di giuria al Concorso Internazionale “New Stars”.
Come solista e camerista, Anzhe si esibisce regolarmente in Europa e Asia. Ha suonato su prestigiosi palchi come National Grand Theater di Pechino, Sogar Theater di Zurigo e “Gare du Nord für Neue Musik” di Basilea, Tonhalle Zürich, ed altri. Ha fondato il Amúr Duo con il chitarrista svedese Anders Miolin. È violoncellista principale della Zurich Chamber Philharmonie dal 2022. Nel 2023, è stata selezionata come violoncellista della Bergen National Opera Summer Academy.
All’età di quattro anni ha iniziato a ricevere lezioni di pianoforte. Qualche anno dopo il violoncello è divenuto la sua più grande passione e la principale occupazione. Ha studiato alla Zurich University of the Arts ZHdK dopo essersi laureata al Conservatorio di Tianjin. A Zurigo ha ottenuto i due diplomi di Master in Violoncello e in Pedagogia della Musica con Orfeo Mandozzi.
I violoncellisti Thomas Grossenbacher, Yehuda Hanani, Gavriel Lipkind e Yunxin Zhang sono stati tra i suoi principali insegnanti.
Nei Festival musicali e frequentando masterclasses, Anzhe Zuo ha tratto ulteriore ispirazione da grandi musicisti come Steven Isserlis, Arto Noras, David Geringas, Natalia Gutman, Wen Sinn Yang e Yibing Zhu.
Dopo questi studi, ha iniziato il programma educativo di composizione nel 2019 sotto la guida di Till Löffler.
Anzhe Zuo considera fondamentale ampliare i suoi orizzonti musicali con una profonda comprensione della musica.
Oltre a suonare il violoncello studia il violoncello barocco e la viola da gamba con Martin Zeller.
Perfeziona lo studio del pianoforte con Carl Wolf e la nuova musica suonando con Martina Schucan.
Anzhe Zuo sviluppa la sua sensibilità artistica e la sua creatività anche come pittrice astratta. Ha costruito il proprio sistema di sinestesia creando dipinto astratti ispirati a brani musicali specifici su cui aveva lavorato.
Le sue composizioni esplorano i limiti del mondo unico e ricco di suoni che solo un violoncello può esprimere.